Le scale a chiocciola viene utilizzata per connettere due ambienti a livelli diversi occupando il minimo spazio. È un tipo di collegamento verticale che, in molti casi, viene realizzata per evidenziare lo stile d’arredamento di un’abitazione.
Personalizza la tua casa con le scale a chiocciola di design
Le scale a chiocciola sono il risultato di uno studio progettuale funzionale, creativo ed estetico.
A livello funzionale, le scale a chiocciola sono la soluzione ideale per collegare due livelli di un’abitazione, un locale pubblico e privato, garantendo il minimo spazio occupato.
Le caratteristiche estetiche più apprezzate delle scale a chiocciola sono il dinamismo e il design: sono realizzate per arredare in pieno stile moderno, contemporaneo o classico. Possono essere intese come un’elemento di interior design che valorizza l’architettura interna dell’ambiente che le ospita.
Sono formate da un sostegno centrale e da gradini che ruotano intorno all’asse, sviluppando le scale a chiocciola in modo elicoidale, su pianta circolare o quadrata.
La struttura, il passamano e i gradini possono può essere realizzati in vetro, in legno, in resina o in metallo. Anche il sistema di illuminazione dev’essere adeguato per una fruibilità più agevole delle scale a chiocciola, rispettando le norme di sicurezza nazionali ed internazionali.