La qualità dei serramenti non dipende solo dalla loro struttura e dalle finiture ma anche dalla bellezza e dalla funzionalità delle maniglie per porte.
Sul mercato è presente una ricca gamma di modelli di maniglie per porte tra le quali scegliere.
I copricerniere e le maniglie per porte più comuni e più personalizzabili.
I copricerniere devono essere abbinati allo stile della porta e le maniglie sono due degli accessori per porte che offrono più personalizzazioni.
Le più impiegate, sul mercato siciliano, sono in metallo ma sono disponibili anche in legno, vetro, porcellana e plastica. I materiali vanno scelti in funzione della porta e del design abitativo a cui saranno abbinate.
Le maniglie per porte possono essere a leva o a pomolo. Possono essere fissate verticalmente alla porta o su una rosetta, cioè una guarnizione rotonda sulla quale installare la maniglia.
Da non sottovalutare è l’aspetto funzionale degli accessori per porte che, nel caso di maniglie, devono consentire un’apertura della porta facilitata ed ergonomica.
Nel caso di porte scorrevoli, invece, le maniglie per porte utilizzati sono ad incasso all’interno dell’anta, in modo da permettere lo scorrimento dell’anta.