Le pergole bioclimatiche sono un sistema brevettato per la realizzazione di una copertura esterna, perfettamente integrata nell’ambiente e con funzionalità moderne.
È formato da un sistema di lamelle metalliche che sono in grado di porteggere dal sole, parzialmente o totalmente. L’orientamento delle lamelle viene gestito da comandi manuali o motorizzati che rendono le pergole bioclimatiche facilmente gestibili.
Il fattore che stupisce è il risparmio energetico delle pergole bioclimatiche che le rende eco-compatibili, poichè si riduce il bisogno di energia elettrica e termica.
Inoltre, grazie all’orientamento delle lamelle, è possibile gestire in maniera ottimale la luminosità sotto alle pergole bioclimatiche e la ventilazione, che resta costante e naturale evitando l’effetto serra.
Il fattore estetico è, anch’esso, molto importante perchè il design moderno delle pergole bioclimatiche gli permette di essere integrate perfettamente in ogni contesto architettonico.
L’installazione di pergole bioclimatiche favoriscono la vivibilità dello spazio esterno all’abitazione, migliorando la qualità del giardino o del terrazzo.