La posa in opera dei controtelai per finestre avviene dopo la scelta del controtelaio termico in Sicilia, che varia in funzione del tipo di infisso e di eventuali accessori aggiuntivi come zanzariere, cassonetti e schermature solari.
Nella fase di progettazione degli infissi in un’abitazione, bisogna considerare tre elementi: i serramenti, i controtelai per finestre e la posa in opera.
I serramenti devono essere ad elevata efficienza energetica, la posa in opera deve essere eseguita da posatori certificati e qualificati, come TECO Sistemi Casa, e i controtelai termici, incluso il cassonetto, devono essere altamente isolanti, a perfetta tenuta all’aria, di materiale non metallico e con quarto lato inferiore.
Scegliere materiali appropriati per i controtelai per finestre, riduce notevolmente le dispersioni energetiche, riducendo così eventuali ponti termici, che spesso determinano la formazione di condensa o muffa.
Una corretta posa del controtelaio termico per finestre in Sicilia e del serramento stesso, deve garantire l’eliminazione dei ponti termici e acustici, un fissaggio a muro sicuro e la conformità delle prestazioni dell’infisso.
TECO Sistemi Casa consiglia i controtelai per finestre con sezione a forma di L, dove la parte più corta congiunge il serramento e con il materiale isolante o con la muratura.