I pavimenti laminati non sono parquet, ma riproducono fedelmente le essenze legnose più diffuse con eccellenti risultati, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
È prodotto con materiali antibatterici ed antistatici, per questo è estremamente facile da pulire, non trattiene la polvere nè i microrganismi.
Tutti i pavimenti in laminato sono resistenti alle bruciature e alla luce del Sole, non si schiariscono a differenza del parquet in legno.
Sono composti da quattro diversi strati:
- strato impermeabile e trasparente, che rende i pavimenti laminati resistenti a macchie, usura, graffi e sostanze chimiche;
- strato decorato, è un’immagine ad altissima risoluzione che riproduce perfettamente il legno, in maniera realistica e naturale;
- strato centrale in HDF, (High Density Fibreboard), formato da fibre di legno e resina che lo rendono resistente nel tempo, idrorepellente e stabile;
- strato stabilizzante in PVC, che garantisce il bilanciamento del pavimento e lo protegge da curvature e sollevamenti.
Questa stratificazione è riportata molto spesso anche in mobili e arredi domestici e commerciali.
I parquet laminati sono pratici da utilizzare, hanno costi contenuti e ricreano le venature, il calore e l’atmosfera di un parquet in legno autentico.
Inoltre, la posa dei pavimenti laminati in Sicilia è semplice: TECO Sistemi Casa interviene con una posa flottante, direttamente sul pavimento esistente, ma è indispensabile che la superficie sia perfettamente regolare, asciutta e solida.