I parquet prefiniti sono in grado di soddisfare le esigenze di abbinare il calore del legno massello ad un pratico utilizzo e ad una semplice manutenzione.
Parquet prefinito multistrato: il giusto compromesso per un pavimento confortevole e pratico.
I parquet prefiniti multistrato sono composti da tre strati di legno, rivestiti con un trattamento protettivo in superficie.
Superiormente, è presente uno strato in legno nobile (essenza del parquet in legno), il cui spessore varia tra i 3 mm e i 5 mm. I tipi di legni nobili comunemente in commercio sono molteplici e si differenziano per venature e nodi. I più utilizzati sono: rovere, wengé, olivo, noce e faggio.
Incollato al primo troviamo lo strato di supporto in legno dolce, che mantiene la stabilità e la resistenza di ogni pavimento prefinito. Questo strato è fondamentale per garantire una coesione solida tra le lastre di legno e per assorbire le sollecitazioni in ogni condizione.
L’ultimo è lo strato di contro-bilanciatura che impedisce l’inarcamento e la distorsione del pavimento. È in abete, betulla o pino impiallacciato, oppure un’altra lamina dello stesso legno del primo strato.
In quest’ultimo caso, è consigliata la posa flottante, o galleggiante: il parquet si appoggia su direttamente sul pavimento, senza incollarlo, mentre con la posa incollata, il parquet viene aderisce direttamente al suolo.
Il trattamento conclusivo dei parquet prefiniti è la rifinitura e può essere ad olio o a vernice/lacca trasparente. La prima dona un’aspetto naturale al parquet, è naturale ma richiede costante manutenzione e non è idrorepellente; la seconda è più facile da pulire ed è più resistente: protegge dai graffi, dall’usura e dalle macchie.
Esistono due tipologie di parquet prefinito:
- Parquet prefinito in massello: è realizzato con listoni di legno già verniciato e levigato. Un vantaggio è quello della durata poiché può essere levigato molte volte;
- Parquet prefinito multistrato: è composto da più fogli di legni diversi, è più pratico, resistente ed economico.
Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia del parquet prefinito, basta passare un panno inumidito con acqua o con un detergente neutro per renderlo pulito e splendente.
I parquet prefiniti in Sicilia possono essere riparati, per questo la TECO Sistemi Casa consiglia di conservare una piccola quantità di materiale in più.