Il parquet in legno è il materiale più amato per i pavimenti degli ambienti di casa, è realizzato in materiali naturali e contribuisce all’isolamento termico ed acustico.
La rifinitura del parquet può essere realizzata ad olio o in vernice.
Il parquet in legno rifinito ad olio ha la caratteristica di mantenere la superficie in uno stato molto simile a quello naturale, a poro aperto. Così facendo, si ottiene un parquet caldo e vivo ed eventuali graffi possono essere ripristinanti utilizzando dell’olio per parquet.
Questo tipo di parquet è molto delicato e prevede, annualmente, l’applicazione di olio o di un’opportuna finitura a vernice.
Mentre, il parquet rifinito in vernice è consigliato per ambienti come bagni e cucine perché più resistente all’azione di acqua o di sapone. Eventuali graffi o strisce possono essere rimossi levigando il pavimento il legno e non si corre il rischio che i liquidi lascino macchie o aloni.
Esistono tre tipologie principali di Parquet per abitazioni e per ambienti commerciali:
- Parquet tradizionale, in legno massello;
- Parquet prefinito multistrato, realizzato con multistrati di materiali diversi;
- Parquet prefinito massello,realizzato con multistrati di legno massello.
- Parquet in LVT (o PVC d’arredo), soluzione ecologica e facile da installare.
Oltre ai parquet in legno, TECO Sistemi Casa vende e installa Battiscopa in Legno e fornisce i prodotti per la pulizia del parquet in Sicilia, a San Cataldo (Caltanissetta).
Indipendentemente dalla tecnologia con cui viene prodotto, se tradizionale massiccio, prefinito multistrato o prefinito in massello, il parquet in legno rappresenta un vero e proprio investimento. È durevole ed invecchia bene, i segni del tempo lo rendono più confortevole e affascinante.