Le tende per interni rappresentanto un complemento che, se scelte con cura, possono diventare un elemento d’arredo importante per l’estetica e la funzionalità.
La funzione primaria delle tende per interni è quella di proteggere l’abitazione dall’eccessiva illuminazione, permettendo di avere un ambiente domestico parzialmente illuminato.
Ad oggi, i tendaggi svolgono due altre funzioni: proteggere la privacy e completare l’arredamento interno di abitazioni, uffici. alberghi e negozi.
È fondamentale la scelta del sistema di apertura, del tessuto e del colore di tendaggio. Se scelte adeguatamente, le tende per interni costituiscono un complemento che valorizza e dona carattere all’arredo interno.
L’apertura della tenda per interni va scelto a seconda della sua destinazione. Per ambienti abitativi, solitamente, si scelgono tende ad anelli o con arricciatura; per ambienti lavorativi sono preferite tende a pannelli, a bande o a rullo.
Il tessuto determina il livello di pesantenzza e la consistenza. In funzione dell’effetto finale che si vuole ottenere, è possibile scegliere da moltissimi tipi di stoffa, anche abbinabili.
La tonalità di colore che si sceglie incide sull’effetto estetico finale della tenda. Si può optare per un effetto a contrasto con l’arredamento, ideali per camerette o ambienti vivaci, o tono su tono, se si vuole puntare sull’eleganza.
Gli elementi strutturali delle tende da interni sono costituite da guide e bastoni, più o meno visibili, che vengono fissati a muro o sul telaio delle tapparelle avvolgibili.
TECO Sistemi Casa suggerisce l’abbinamento di più strati di tende per interni con diverse consistenze e colori, in modo da poter calibrare la quantità di luce entrante.