Installazione scale esterne

Installare una scala esterna per la propria abitazione è una soluzione senza dubbio utile, d’effetto per abbellire l’ingresso di casa e per far comunicare due piani a livelli diversi.

Scala esterna in Sicilia - Vendita e installazione TECO Sistemi Casa

Realizzazione di scale esterne per abitazioni e strutture pubbliche in Sicilia – TECO Sistemi Casa

Scale esterne: una scelta estetica e funzionale

Progettare una scala esterna prevede una serie di accorgimenti che riguardano: il rivestimento, il supporto, la stabilità dei gradini e il design.

Il materiale di rivestimento deve avere una buona tenuta all’acqua e agli agenti atmosferici. Il supporto delle scale esterne deve essere correttamente progettato in relazione all’altezza che si vuole raggiungere e al tipo di suolo che le ospita. I gradini devo essere realizzati con materiali antiscivolo resistenti all’impatto e alle pressioni, come pietra o ferro con applicazione di barre metalliche o strisce di gomma.

Le scale esterne sono elementi che subiscono gli attacchi degli agenti atmosferici e, per questo motivo, devono essere costantemente monitorate. I controlli da effettuare riguardano la stabilità strutturale, l’alterazione dello strato superficiale e la fruibilità da parte dell’uomo.

In genere, sono realizzate in ferro o in acciaio inox: materiali leggeri, dalle linee pulite e resistenti alle precipitazioni e al gelo, che vengono ulteriormente trattati per accentuare queste caratteristiche.

Possono essere realizzate sia a rampa sia a chiocciola (comunemente vendute in kit). Le misure e le proporzioni delle scale esterne sono regolate da Normative Europee, ma i singoli comuni possono presentare delle variazioni applicabili in locale.

Fondamentale è che la scala da esterno sia percorribile, comoda e sicura.

Installazione di scale esterne in Sicilia:

Mobirolo scale

Mobirolo scale
Le scale Mobirolo sono l'espressione del design Made in Italy e dell'utilizzo di materiale pregiati , accuratamente scelti.