Parquet tradizionali

I parquet tradizionali sono i parquet classici di una volta, eleganti e confortevoli, formati integralmente da legno massiccio.


parquet tradizionali sono realizzati in legno massello e donano comfort e fascino all’ambiente.

I parquet tradizionali risvegliano i sensi e la loro superficie calda sembra quasi morbida, invita a camminare a piedi nudi. Se sottoposti al classico trattamento a cera, emanano un gradevole profumo e il disegno sempre vario delle venature è piacevole alla vista e impreziosisce l’habitat.

Il pavimento tradizionale in legno massello è formato soltanto da uno strato di legno massiccio, in genere con spessore variabile tra i 10 mm e i 22 mm. È venduto grezzo e bisogna effettuare i processi di levigatura e lucidatura, dopo la posa e prima di essere calpestato.

La levigatura è consigliata ogni 10 anni e toglie al parquet uno strato di circa 1 mm di spessore.

La posa dei parquet tradizionali e i processi di levigatura, verniciatura e lucidatura, obbligano ad attendere anche fino a quaranta giorni prima di utilizzare il pavimento.

Il prezzo più elevato rispetto al parquet prefinito, dipende da quattro fattori:

  1. Essenza del legno, può essere di qualità più o meno raffinate come noce, olivo, acero, rovere, ciliegio, etc. ;
  2. Spessore del listello;
  3. Lunghezza del listello, da 220 mm fino a oltre 2000 mm;
  4. Scelta del disegno del legno, in base al numero di nodi per mq e della forma delle striature, più o meno parallele.

La caratteristica principale è rappresentata dal fatto che, in caso di graffi o strisce, la superficie dei parquet tradizionali può essere levigata numerosissime volte, facendo così tornare nuovo il pavimento senza grandi perdite.

Altra caratteristica, non meno importante, è determinata dallo spessore del legno e dal suo isolamento: maggiore è lo strato di legno più aumenta questa sua proprietà.

I parquet in legno massello sono regolati a livello europeo dalle normative UNI EN 13226, per parquet tradizionale posato ad incastro, e UNI EN 13227, per quello posato senza incastro.

Indubbiamente, il pregio del legno è che si tratta di un materiale naturale e vivo, che è capace di caratterizzare da solo l’intero ambiente abitativo.

I nostri fornitori per la posa di parquet tradizionali sono:

Labor Legno

Labor Legno
Il parquet in legno massiccio Labor Legno rappresenta la tradizione di quest'azienda ed è disponibile nelle specie legnose più prestigiose, europee e...