Parquet prefiniti

I parquet prefiniti sono in grado di soddisfare le esigenze di abbinare il calore del legno massello ad un pratico utilizzo e ad una semplice manutenzione.


Parquet prefinito multistrato: il giusto compromesso per un pavimento confortevole e pratico.

I parquet prefiniti multistrato sono composti da tre strati di legno, rivestiti con un trattamento protettivo in superficie.

Superiormente, è presente uno strato in legno nobile (essenza del parquet in legno), il cui spessore varia tra i 3 mm e i 5 mm. I tipi di legni nobili comunemente in commercio sono molteplici e si differenziano per venature e nodi. I più utilizzati sono: rovere, wengé, olivo, noce e faggio.

Incollato al primo troviamo lo strato di supporto in legno dolce, che mantiene la stabilità e la resistenza di ogni pavimento prefinito. Questo strato è fondamentale per garantire una coesione solida tra le lastre di legno e per assorbire le sollecitazioni in ogni condizione.

L’ultimo è lo strato di contro-bilanciatura che impedisce l’inarcamento e la distorsione del pavimento. È in abete, betulla o pino impiallacciato, oppure un’altra lamina dello stesso legno del primo strato.

In quest’ultimo caso, è consigliata la posa flottante, o galleggiante: il parquet si appoggia su direttamente sul pavimento, senza incollarlo, mentre con la posa incollata, il parquet viene aderisce direttamente al suolo.

Il trattamento conclusivo dei parquet prefiniti è la rifinitura e può essere ad olio o a vernice/lacca trasparente. La prima dona un’aspetto naturale al parquet, è naturale ma richiede costante manutenzione e non è idrorepellente; la seconda è più facile da pulire ed è più resistente: protegge dai graffi, dall’usura e dalle macchie.

Esistono due tipologie di parquet prefinito:

  1. Parquet prefinito in massello: è realizzato con listoni di legno già verniciato e levigato. Un vantaggio è quello della durata poiché può essere levigato molte volte;
  2. Parquet prefinito multistrato: è composto da più fogli di legni diversi, è più pratico, resistente ed economico.

Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia del parquet prefinito, basta passare un panno inumidito con acqua o con un detergente neutro per renderlo pulito e splendente.

I parquet prefiniti in Sicilia possono essere riparati, per questo la TECO Sistemi Casa consiglia di conservare una piccola quantità di materiale in più.

TECO Sistemi Casa opera la posa dei parquet prefiniti dei fornitori:

LaborLegno

LaborLegno
Il parquet stratificato LaborLegno è una linea di prodotti di qualità e certificati, che raggruppa vari formati e spessori.