Battiscopa in legno

Il battiscopa in legno è un elemento decorativo e funzionale, che viene utilizzato per ricoprire e rifinire il punto di giunzione tra pareti interne di una casa e pavimento.

Battiscopa in legno massello o legno stratificato in vendita in Sicilia

Vendita e posa di battiscopa in legno in Sicilia

Il battiscopa in legno è una rifinitura indispensabile, se si hanno pavimenti in legno o in laminato, e serve a ricoprire la fuga tra il pavimento e le pareti. Oltre ciò, viene installato per proteggere la tinteggiatura delle pareti da colpi, abrasioni e macchie, facilmente reperibili durante la pulizia del pavimento.

Il battiscopa, o zoccolino, ha la caratteristica di sporgere di qualche centimetro dalla parete e dal parquet, da 1 cm a 3 cm, ed è venduto in legno grezzo o prefinito. Può essere realizzato in legno massello o in legno stratificato, ovvero con più strati di legno di essenze diverse. Quest’ultimo tipo è formato, generalmente, gli strati sottostanti in legno meno pregiati e lo strato superficiale in legno nobile.

Tra i vantaggi dei battiscopa in legno troviamo:

  • varietà: possono essere realizzati secondo una larghissima gamma di finiture e legni ed è possibile abbinarli a moltissimi pavimenti e arredi;
  • durata: se sono in legno massello, hanno durate superiori ai 20 anni;
  • semplicità: nella posa in opera;
  • rispetto dell’ambiente: il legno è un materiale naturale ed ecologico al 100%;
  • resistenza: a macchie e umidità e necessità di manutenzione ridotta.

L’unico svantaggio è il prezzo elevato se si sceglie di installare un battiscopa in legno nobile

La scelta del tipo di legno per il battiscopa dev’essere abbinata esteticamente al pavimento, sia nel caso di parquet tradizionale che per parquet prefinito o pavimento in laminato, dato che ne costituisce il proseguo.